DE IT
Vantaggi

Vantaggi

Vasche bianche e impermeabilizzazioni tradizionali

 Nell’impermeabilizzazione in sezione trasversale di calcestruzzo la struttura portante in cemento armato svolge, oltre alla funzione portante, anche la funzione impermeabilizzante. Le impermeabilizzazioni con guaine, membrane e altro decadono completamente. Per via del colore chiaro del calcestruzzo si è sviluppato, nel corso dei decenni, il termine “vasca bianca” per identificare le impermeabilizzazioni in sezione trasversale di calcestruzzo. Oggi il termine vasca bianca viene impiegato soprattutto per identificare le impermeabilizzazioni di elementi strutturali interrati (es. platee, pareti e solai di garage sotterranei, cantine, ecc.) e per l’impermeabilizzazione di serbatoi (serbatoi d´acqua, bacini, piscine).

 

Vantaggi del sistema vasca bianca

Rispetto ad altri metodi di impermeabilizzazione, il sistema vasca bianca offre un profilo di rischio tecnico molto vantaggioso, se progettato correttamente in accordo tra le figure professionali coinvolte nella costruzione dell´opera edile. Le vasche bianche si sono quindi affermate in modo crescente in Europa centrale nei confronti di materiali bituminosi, membrane in PVC o altro.

 

Con la premessa di un’accurata progettazione ed esecuzione, i vantaggi più significativi delle vasche bianche rispetto alle tradizionali impermeabilizzazioni possono essere riassunti come segue:

  1. I costi di manutenzione sono inferiori, poiché quest’ultima resiste agli attacchi degli agenti atmosferici e all’invecchiamento e non richiede manutenzione.
  2. Le vasche bianche sono robuste e danno massima sicurezza contro lesioni meccaniche durante la costruzione e la vita di progetto dell’edificio, poiché lo spessore dell’impermeabilizzazione è pari allo spessore della sezione di calcestruzzo. Le vasche bianche non richiedono di protezioni antiradice.
  3. Riduzione dei tempi di costruzione grazie all´eliminazione dell’impermeabilizzazione tradizionale e della sua applicazione.
  4. Le condizioni meteorologiche non influiscono sui processi di lavorazione, che possono proseguire alle basse e alle alte temperature e sotto la pioggia.
  5. L’impermeabilizzazione tipo vasca bianca è adatta anche a strutture complesse.
  6. Il sistema Zementol® permette l´esecuzione di getti controterra o contro strutture provvisionali (pali, palancolate, micropali, ecc..) a vantaggio del massimo sfruttamento delle cubature.
  7. Possibilità di risanamento in caso di difetti: i punti permeabili possono essere facilmente identificati e risanati in modo rapido, semplice e duraturo dall´interno. Non sono necessarie onerose operazioni di scavo.